Valentina Nappi si farà annusare dal pubblico per una performance di arte contemporanea

155446212-027efb41-066b-479b-a787-b6572c3d181fHa sempre fatto del suo corpo il principale mezzo di espressione ma ora Valentina Nappi lo trasformerà in una vera opera d’arte contemporanea. L’attrice hard sarà protagonista di “Annusa Valentina Nappi”, una body performance che si terrà il 17 giugno al CAM Contemporary Art Museum di Casoria. Si prende spunto dalla capacità evocativa del senso dell’olfatto per riflettere sui confini tra dimensione estetica e sensoriale.

Ad annunciare l’iniziativa è stato Antonio Manfredi, ideatore e direttore del museo campano di arte contemporanea, sottolineando che l’azione artistica sarà accompagnata dai suoni ambient e dilatati di KAMAAK che eseguiranno, dal vivo, anche i brani tratti dall’ultimo Ep “Imperfect Disconnect”.

“Gli odori ci aiutano a riconoscere la realtà e a catalogare quello che è buono e quello che è pericoloso, annusare significa tornare indietro e ricordare quello che si è appreso da piccoli o cercare nuove definizioni per nuovi odori – ha spiegato -. Così il corpo dell’attrice hard Valentina Nappi, preparato con delle essenze dallo chef Pasquale Trotta, si offrirà all’esperienza olfattiva del pubblico mettendo in atto, attraverso le molecole odorose, una corrispondenza alle conoscenze ataviche, ai ricordi e alla definizione stessa della realtà”.

La relazione instauratasi attraverso il corpo di Valentina Nappi tra il pubblico e le proprie sensazioni, aggiunge, verrà poi riportata su fogli che contribuiranno alla documentazione/installazione della performance. Il progetto si inserisce in un ciclo di eventi del CAM legati ai sensi in cui musica, azioni artistiche, video e mostre coinvolgono un pubblico sempre più eterogeneo. Per partecipare alla performance è necessaria la prenotazione via mail.

Valentina Nappi si farà annusare dal pubblico per una performance di arte contemporaneaultima modifica: 2022-06-09T17:14:21+02:00da chris20210
Reposta per primo quest’articolo