Franco Gatti, morto il cantante dei Ricchi e poveri: aveva 80 anni. Il gruppo: «È andato via un pezzo della nostra vita»

4785057_0816_francogatti_balivoFranco Gatti, il baffo dei Ricchi e poveri è morto oggi a Genova. Componente storico della band italiana si è spento all’età di 80 anni. Ad annunciare all’ANSA la scomparsa di Franco Gatti sono i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia. «È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco», dicono addolorati.

La sua carriera musicale inizia negli anni ’60 quando entra a far parte del famosissimo quartetto composto da Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Angela Brambati. Il gruppo debutta al Cantagiro 1968, con il brano L’ultimo amore.

Franco Gatti è nato il 4 ottobre del 1942, a Genova, nella stessa città in cui si è spento. Sposato con Stefania Picasso. Dalla loro unione sono nati i due figli, Federica e Alessio. Quest’ultimo è scomparso nel 2013 per un eccesso di alcol e droga assunti in un momento particolare della sua esistenza. La sua morte sconvolse talemente tanto la coppia che Franco decise di ritirarsi dalla musica.

Franco Gatti e il dramma del figlio
«Beveva troppo, è stata la sua disgrazia». L’ex cantante dei Ricchi e Poveri ha parlato del dramma accaduto al figlio Alessio a Caterina Balivo, ospite nel salotto di Rai1. Dopo aver parlato degli esordi della sua carriera e dei tanti successi, Gatti ha raccontato, a cuore aperto, una pagina dolorosa della sua vita. La morte di Alessio, il figlio 23enne, avvenuta nel febbraio 2013.

Ecco la testimonianza di Franco Gatti: «Alessio era incredibile. Si metteva a trafficare in Borsa e dopo sei mesi guadagnava. Gli insegnavo qualche accordo al piano e imparava a suonare. Di studiare non se ne parlava, però era così… Beveva troppo e questa è stata la sua disgrazia».

L’artista ha parlato anche dei segnali che gli manderebbe il figlio: «A casa veniva sempre un gabbiano la mattina sul mio terrazzino. Lo guardavo e poi se ne andava. Ero a Mosca in albergo dietro ai vetri di una finestra. Pensai a mio figlio e vidi un gabbiano. Se non era un messaggio questo? Credo che ci rincontreremo, lo spero». Le toccanti parole di Franco Gatti commuovono Caterina Balivo.
L’addio alle scene

Dopo la morte del figlio nel 2013 aveva deciso di prendersi una pausa dal gruppo. Un dolore troppo grande da sopportare per Gatti che si era ritirato ma l’amore del pubblico per la voce “bassa” della musica italiana non l’ha mai abbandonato.

Gatti nel febbraio 2020 si è riunito allo storico gruppo insieme al rientro di Marina Occhiena dopo 39 anni, sul palco del Festival Di Sanremo. Franco Gatti aveva accettato solo di partecipare al disco, a Sanremo e al tour evento, al massimo 3/4 date, ma non di più, per stare vicino alla propria famiglia.

Franco Gatti, morto il cantante dei Ricchi e poveri: aveva 80 anni. Il gruppo: «È andato via un pezzo della nostra vita»ultima modifica: 2022-10-18T20:41:39+02:00da chris20210
Reposta per primo quest’articolo