Paolo Brosio: «Castità prima del matrimonio? Il papa ha ragione, ma io ho ceduto al peccato»

imagesPaolo Brosio dà ragione a papa Francesco e si pente dei suoi trascorsi. All’indomani della pubblicazione del documento «Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale» del Dicastero per i laici che rilancia le parole dell’Amoris Laetitia del Santo Padre, Paolo Brosio si espone sul delicato tema della castità prima del matrimonio.

A pochi giorni dal decimo Incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno, il giornalista invita i giovani a seguire i dettami del Pontefice. «Chi è cattolico non può fare come gli pare e piace. Dio ci chiede delle cose e la Chiesa fa da tramite tra noi e Dio, poi uno se non condivide le cose che dice il Papa può fare quello che vuole ma non dica che è cattolico» ha detto Paolo Brosio ai microfoni di Adnkronos.

Secondo il giornalista, convertito alla fede cattolica da alcuni anni, l’unica eccezione sarebbe rappresentata da quelle coppie prossime alle nozze. «Se due giovani si amano veramente e sono in procinto di sposarsi e si lasciano andare una volta si possono andare a confessare con la loro guida spirituale».

Come ha fatto lo stesso Brosio, che a proposito dell’astinenza dal sesso ha riconosciuto le proprie mancanze: «Siamo tutti peccatori anche io ho ceduto al peccato io non vengo dal mondo della Chiesa perciò è ovvio che ho difficoltà ad attuare quello che dice il papa, ma ho sempre cercato di coinvolgere le mie fidanzate verso un cammino di fede. Poi ovvio che non ci sono sempre riuscito». Come nel caso della sua ultima fidanzata Maria Laura De Vitis, la quale già in passato aveva rivelato di avere avuto dei rapporti carnali con il giornalista. «Con lei bbiamo inizialmente intrapreso un percorso di fede poi lei non ce l’ha fatta perché era arrabbiata con Dio per la perdita del padre avvenuta quando aveva appena 8 anni perciò non è stato facile». Insomma nessuno è perfetto, nemmeno Paolo Brosio.

Paolo Brosio: «Castità prima del matrimonio? Il papa ha ragione, ma io ho ceduto al peccato»ultima modifica: 2022-06-16T18:50:40+02:00da chris20210
Reposta per primo quest’articolo