“Amici 21”, il trionfo di Luigi: battuto Michele nella sfida finale

87712bdf-81d3-4888-8fb0-2ab5dca0cf16-960x720E’ Luigi il vincitore di “Amici 21”, il talent di Maria De Filippi. Il cantante ha trionfato dopo lo scontro finale con il ballerino Michele. I due allievi avevano vinto i rispettivi premi di categoria sconfiggendo Albe, Sissi e Alex per il canto, e Serena nella danza. Il premio della critica Tim assegnato dalla stampa è andato a Sissi. Nel finale dedica di Maria De Filippi a Piero Sonaglia, assistente di studio morto poche settimane fa.

La puntata inizia come sempre con l’ingresso della giuria composta da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash. Poi è il momento dei ragazzi, i sei finalisti che si giocheranno la vittoria. E’ Giulia, la campionessa in carica, a portare la coppa in studio. Prima dell’inizio della gara Maria dedica a ciascun ragazzo un pensiero sottolineando le qualità di ognuno. Ci saranno due circuiti, uno di canto e uno di ballo, e i due vincitori si giocheranno la vittoria finale. Tutto sarà deciso dal televoto.

IL CIRCUITO DI CANTO – I cantanti partono interpretando i propri inediti. E’ Sissi la prima a esibirsi cantando “Scendi”, seguita da Alex (“Non siamo soli”), Luigi (“Tienimi stanotte”) e infine Albe (“Karma”). Ed è il momento del primo giro di carte per scoprire il primo eliminato. La prima a salvarsi è Sissi, seguita da Luigi e Alex. Il primo a uscire di scena è quindi Albe. Il ragazzo, emozionato ringrazia tutti e la prof Pettinelli, ancora più emozionata, gli concede quell’abbraccio che durante tutto l’anno non è stato possibile scambiarsi per le restrizioni Covid.

Si parte con il secondo giro. Apre di nuovo Sissi con “Make You Feel My Love”, Alex risponde con una struggente “Goodbye My Lover”, chiude Luigi con una rockeggiante “Pietre”. Secondo giro di carte: il primo a salvarsi è Alex seguito da Luigi. Sissi è la seconda eliminata. A giocarsi lo scettro dei cantanti sono quindi Alex e Luigi. Prima però c’è un intermezzo comico con Francesco Cicchella che fa un’imitazione/parodia di Ultimo e Achille Lauro e che si conclude con una videochiamata del vero Ultimo. C’è tempo per un’altra videochiamata, quella di Sabrina Ferilli, e poi la gara riparte. Alex canta “Somebody To Love” mentre Luigi risponde con “Footloose” interpretata mentre si accompagna con la batteria. Alex cambia decisamente registro con “Like I Would” mentre Luigi dà una rilettura blues di “Come Together”. Si chiude con un nuovo giro di inediti: Alex canta “Sogni al cielo” mentre Luigi presenta “Muro”. Ultimo giro di carte per scoprire il vincitore: ad andare alla finalissima è Luigi.

IL CIRCUITO DI DANZA – Si passa così al ballo dove a sfidarsi sono Michele e Serena. E’ proprio la ragazza seguita tutto l’anno da Raimondo Todaro a iniziare, con una coreografia di moderno mentre Michele risponde con un pezzo classico. Serena risponde con una coreografia su “Easy On Me” mentre Michele danza su un pezzo che mixa Beethoven e il rap. Dopo le ultime due esibizioni è l’ora del verdetto. Prima però viene consegnata a Serena una borsa di studio per la prestigiosa scuola di danza Alvin Ailey a New York. Per Michele c’è un videomessaggio di Roberto Bolle che lo invita a ballare allo show-evento del 5 settembre al Castello Sforzesco di Milano. Arrivano quindi le carte: ad andare alla finalissima è Michele.

UN OSPITE SPECIALE E IL PREMIO DELLA CRITICA – Prima della sfida decisiva c’è tempo per Alessandra Amoroso, vecchia conoscenza di “Amici”, che presenta il suo nuovo singolo. E poi viene assegnato, in base ai voti dei giornalisti, il Premio Tim della critica del valore di 50mila euro. Lo vince Sissi sul filo di lana, superando Alex di un solo voto.

LO SCONTRO FINALE – Inizia Luigi che interpreta “Start Me Up” dei Rolling Stones, mentre Michele danza il “Don Chisciotte”. Luigi offre la sua versione di “Kobra” mentre Michele balla sulle note di “Fix You”. Di nuovo Luigi con il suo inedito “Tondo” mentre Michele si esibisce sulle note del “Nessun dorma”. Luigi rivista le Spice Girls di “Who Do You Think You Are”, il ballerino mostra quanto riesce a essere moderno nel suo essere classico. Luigi prosegue con “Baby you’re a bad bad thing”, Michele danza su Sia. Luigi chiude con un altro inedito, “Partirò da zero”, mentre Michele chiude sul classico. Prima del verdetto entra in studio Sofia Goggia che nomina Maria De Filippi “Ambassador” per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.

LE PREMIAZIONI – Dopo il premio della critica viene assegnato il Premio Tim del valore di 30mila euro che va a Serena. Il premio delle radio va “Tienimi stanotte” di Luigi. Il premio Oreo, da 20mila euro, viene assegnato ad Alex. Quindi viene assegnato il Premio Marlù, da 7mila euro in gettoni d’oro, a ciascuno dei finalisti. Sia Luigi che Michele, come vincitori del premio di categoria, portano a casa 50mila euro, ma il vincitore ha quello finale da 150mila euro. E a vincere “Amici 21” è Luigi.

“Amici 21”, il trionfo di Luigi: battuto Michele nella sfida finaleultima modifica: 2022-05-16T11:49:28+02:00da chris20210
Reposta per primo quest’articolo